Superbonus 110%

I nuovi incentivi fiscali legati al Decreto di Rilancio 2020 richiedono competenze specifiche e un approccio multidisciplinare: per questo lo STUDIO TECNICO ING. STEFANO TASSI, avvalendosi anche della collaborazione di una rete fidata di esperti in materia fiscale, rappresenta una soluzione affidabile per le esigenze di ristrutturazione legate a Superbonus 110%, Ecobonus e Sismabonus, a partire dalla valutazione preliminare di fattibilità, fino alla progettazione e asseverazione finale per la cessione del credito/sconto in fattura.

SI RICORDA CHE LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI POSSONO ESSERE INSERITE NELLE DETRAZIONI DEL SUPERBONUS 110%.

A titolo indicativo, si riportano di seguito alcune informazioni di carattere generale sul Superbonus 110%. Si invita comunque a consultare la Guida e il Portale dell’Agenzia delle Entrate per maggiori dettagli.

CHI HA DIRITTO AL SUPERBONUS 110%

  • Condomìni
  • Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
  • Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, proprietari (o comproprietari con altre persone fisiche) di edifici costituiti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate
  • Istituti autonomi case popolari (Iacp)
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa, Onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale
  • Associazioni e società sportive dilettantistiche per lavori destinati ai soli immobili/parti di immobili adibiti a spogliatoi.

Sono escluse le unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A1, A8, A9 (abitazioni di lusso).

COSA SI PUO’ DETRARRE CON IL SUPERBONUS 110%

Interventi trainanti

  • Interventi di isolamento termico di superfici opache verticali, orizzontali e inclinate per oltre il 25% della superficie disperdente lorda (inclusi interventi di coibentazione del tetto)
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
  • Interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 (non applicabile alle unità funzionalmente indipendenti).

Interventi trainati

  • Altri lavori di riqualificazione energetica;
  • Installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  • Installazione di impianti fotovoltaici
  • Interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità o persone con più di 65 anni.

Quando può essere applicato

Il Superbonus 110% si applica alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, o fino al 31 dicembre 2022 per lavori condominiali o realizzati sulle parti comuni di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche se, al 30 giugno 2022, è stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.
Sono escluse le nuove costruzioni.

COME SI APPLICA IL SUPERBONUS 110%

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110% delle spese, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi e in base ai tetti massimi di spesa predefiniti per ogni categoria.

In alternativa è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi o per la cessione del credito.

Per ottenere la detrazione del 110%, gli interventi, nel loro complesso, devono dimostrare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche o comunque il passaggio alla classe energetica più alta, anche congiuntamente ad altri interventi, con l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.), ante e post intervento, rilasciato da tecnico abilitato.

Oltre agli adempimenti ordinariamente previsti per ottenere le detrazioni, il contribuente deve acquisire anche:
• il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione
l’asseverazione tecnica.

Interventi antisismici

Gli interventi antisismici che danno diritto alla detrazione del 110% sono tutti quelli compresi nell’attuale sismabonus con limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare, ma senza vincoli sul numero massimo di immobili su cui effettuare gli interventi. L’unico requisito è che si trovino nella zona sismica 1, 2 o 3. Sono detraibili anche le spese sostenute per la realizzazione congiunta di sistemi di monitoraggio strutturale continuo ai fini antisismici. Nel limite di spesa di 96.000 euro rientra anche il caso di “acquisto di case antisismiche”.